Microcredito Etico-Sociale

Una risorsa per promuovere autonomia e responsabilità nelle famiglie e nelle imprese

Il microcredito è un piccolo prestito concesso a persone che hanno difficoltà ad accedere al sistema tradizionale del credito per mancanza di garanzie e storia creditizia.

Requisiti per l’ottenimento dei prestiti:

I finanziamenti, sotto forma di mutuo chirografario, devono essere destinati in linea generale a finanziare spese necessarie e straordinarie, non ricorrenti, anche a favore di coloro che non sono in grado di offrire le tradizionali garanzie, ma che possiedono un reddito, seppure modesto, tale da far ritenere possibile – in assenza di eventi imprevisti – il rimborso del prestito, anche in relazione alla misura del tasso di interesse, particolarmente contenuto.

Destinatari dei finanziamenti:

Privati e famiglie con un massimo finanziabile di 10.000 euro

1) Giovani e famiglie in stato di bisogno
2) Famiglie numerose in stato di bisogno
3) Famiglie con anziani, con situazioni svantaggiate o in stato di bisogno
4) Persone singole (anziani, immigrati, ecc.) in stato di bisogno
5) Estinzione di passività molto onerose
6) Studenti universitari o neo-laureati

Micro-Imprese con un massimo finanziabile di 25.000 euro

7) Piccoli imprenditori, imprese familiari, società semplici: è previsto un finanziamento di investimenti e progetti ritenuti particolarmente meritevoli, con priorità e specifica attenzione alle nuove iniziative di imprenditorialità giovanile, femminile e sociale.

Per l’ottenimento del prestito, la Caritas Diocesana ha sottoscritto un’apposita convenzione con la Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, assumendosi il ruolo di “Tutor” delle persone e delle imprese che vengono finanziate.

Burocrazia ridotta al minimo e tempi brevi: la Caritas istruisce la pratica e la consegna alla Banca e alla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche che funge da garante.

Per accedere al Microcredito:

Centro d’Ascolto
Cell. 328 3913977