Centro di Ascolto e Accoglienza “Mons. F. T. Bertozzi”

cda

Il Centro di Ascolto della Caritas diocesana è il luogo privilegiato (perché consegnato dalla tradizione e confermato dall’esperienza) in cui si intessono relazioni con poveri o con persone in situazioni di difficoltà, disagio o sofferenza, maestri del parlare e dell’agire di Caritas.

É “segno” dell’attenzione e della sensibilità della comunità cristiana verso i poveri, ma anche orecchio e sentinella dei fenomeni di ingiustizia. Fornisce all’ Osservatorio delle Povertà e delle Risorse ogni utile informazione atta a definire la conoscenza qualitativa e quantitativa delle povertà presenti nel territorio, per stimolare una cultura di solidarietà e corresponsabilità della comunità cristiana e dell’intera società.

La Diocesi ha istituito nel 2016 la Fondazione Pro Solidarietate che dal 1 luglio 2017 ha preso il testimone dalla storica Associazione Farsi Prossimo  nella gestione dei servizi offerti dal  Centro di Ascolto Diocesano: i colloqui con le persone in stato di disagio sociale, la mensa, le docce, la distribuzione vestiti, la distribuzione viveri, la distribuzione mobili, l’accoglienza notturna di primo e secondo livello uomini e donne.

A seconda delle esigenze manifestate a colloquio, le persone vengono orientate ai vari servizi del Centro di Ascolto o della rete dei servizi del territorio con i quali Caritas collabora costantemente. Il Centro di Ascolto, inoltre, promuove e sostiene i centri di ascolto attivati dalle singole parrocchie, attraverso una stretta collaborazione con l’equipe per la promozione delle Caritas parrocchiali.

Centro di ascolto
Via D’Azzo Ubaldini, 5-7