Nuovi stili di vita

Partecipiamo alla Rete Interdiocesana dei Nuovi Stili di Vitafinalizzata a promuovere l’acquisizione di un “nuovo” rapporto con le cose (invito al consumo critico e sobrietà), con le persone (invito a recuperare la ricchezza delle relazioni umane), con la natura (invito al rispetto dell’ambiente), con la mondialità (invito alla solidarietà e all’educazione alla pace). Collaboriamo quindi nell’ elaborazione e realizzazione di azioni capaci di rendere le campagne di sensibilizzazione presenti sul territorio locale.

Obiettivi della rete:

1. Far crescere l’amore per il Creato e le sue creature a partire dal messaggio biblico
  2. stimolare nuovi stili di vita, ricercando insieme percorsi e piste pastorali
  3. scambiare esperienze ed iniziative, valorizzando le risorse a livello culturale ed organizzativo, incoraggiando dinamiche di emulazione
  4. favorire capacità critiche verso gli attuali sistemi di sviluppo e di consumo con una visione profonda dell’umano
  5. organizzare e promuovere convegni e laboratori di approfondimento
  6. elaborare iniziative di rete (campagne, tematiche e azioni), avendo anche parole comuni sulle politiche ambientali
  7. coinvolgere le diocesi e tutte le loro strutture e organismi ecclesiali, valorizzando i cristiani come soggetti protagonisti della Chiesa
  8. formare ed aggiornare operatori per nuovi stili di vita
  9. creare sinergie fra i gruppi e le associazioni del territorio con obiettivi comuni
  10. collaborare con il gruppo Custodia del Creato della CEI per approfondire la relazione Dio – Persona – Ambiente alla luce della Rivelazione
Logo della rete dei nuovi stili di vita