Giovani Sguardi

“Costruiamo ponti e non muri”: le parole di Papa Francesco sono state molto importanti e filo conduttore per la realizzazione dell’esperienza di Giovani Sguardi, promossa dalla Caritas Diocesana di Faenza – Modigliana  in questi anni.

L’ufficio Educazione alla Mondialità della Caritas Diocesana, in collaborazione con Associazione Farsi Prossimo, Ami e Anolf, ha voluto approfondire, insieme agli studenti degli istituti di scuola superiore faentini, la tematica dell’immigrazione e della presenza degli stranieri residenti sul territorio, attraverso un questionario per due anni di seguito. L’indagine è stata condotta dopo un attento studio ed analisi di quali quesiti porre e come elaborare le domande, al fine di capire quali “corde” si volesse toccare, in relazione a quali percezioni ed impressioni dei ragazzi si volesse far emergere.

I dati raccolti con l’indagine sono stati presentati, il primo anno,  con una conferenza conclusiva, nella seconda annualità, è stato elaborato un confronto tra i risultati del primo e secondo anno. Nel terzo anno invece è stato realizzato un laboratorio specifico, a partire dagli stereotipi emersi nelle classi, con il fine ultimo di sensibilizzare i giovani sul fenomeno della migrazione, oltre che per restituire le percezioni dei ragazzi nella compilazione.

Attraverso il questionario sono state indagate le loro percezioni: rispetto al valore aggiunto che i ragazzi riconoscono all’immigrato in termini culturali, la correlazione con la criminalità e la correlazione con la presenza di lavoro sul territorio. Inoltre si è riflettuto su quali diritti, secondo i ragazzi, hanno gli stranieri sul nostro territorio in termini di istruzione ed alloggio; come i residenti stranieri sono portatori di nuove tradizioni; come vengono visti i matrimoni misti e cosa fanno le istituzioni per promuovere l’integrazione, nonostante i diversi ostacoli che spesso si incontrano.

I risultati dell’indagine sono stati raccolti all’interno di questo documento Power point

Contatti Alessandra Odone

E-mail: scuole@caritasfaenza.it