Oratori/Fuori Classe

Non educare i bambini nelle varie discipline ricorrendo alla forza, ma come per gioco, affinché tu possa anche meglio osservare quale sia la naturale disposizione di ciascuno.
(Platone)

Il servizio ‘Fuori Classe’ è un’esperienza di doposcuola educativo gestito da Caritas Diocesana che nasce all’interno del progetto 8×1000 “Nuove Alleanze Educative”.

Il tema della “emergenza educativa” è un problema generale, di carattere sociale, prima ancora che ecclesiale, di cui il problema educativo in parrocchia è un riflesso: il doposcuola educativo può essere un luogo privilegiato di educazione per tutta la comunità e per quanti lo frequentano. Il progetto “Fuori Classe” non vuole essere solo uno spazio vivo, dinamico animato da tutti coloro che lo frequentano, ma si identifica come progetto pastorale: ci si muove all’interno dell’orizzonte della fede. Se la dimensione educativa verso tutti i ragazzi del proprio territorio parrocchiale rappresenta “il mezzo”, “il fine” è costituito proprio dalla pastoralità. Una pastoralità riassunta nella relazione, nell’accettazione e nella condivisione.

Il coinvolgimento della parrocchia si realizza sia nella ricerca/presenza dei volontari che nella partecipazione di specifiche occasioni aggregative, nella promozione di un servizio anche alla fascia giovanile che può contribuire nell’animazione ludica o laboratoriale.

Importanti le relazioni di rete che collegano la comunità parrocchiale, circolo parrocchiale, la Caritas Diocesana e parrocchiale, le famiglie, l’istituzione scolastica e i ragazzi.  Questo permette che “Fuori Classe” venga animato con uno spirito comunitario per favorire una alleanza educativa con al centro il vissuto dei ragazzi.

Anche quest’anno si è svolto l’oratorio pomeridiano presso le parrocchie di S. Maria Maddalena (Piazza Bologna, 9) e del Ss.mo Crocifisso in Santa Cristina (Cappuccini, Via Canal Grande 57). I due oratori hanno visto coinvolti diversi ragazzi frequentanti le scuole medie, in prevalenza dell’Istituto Carchidio-Strocchi.

Inoltre la Caritas è stata di supporto anche per la realizzazione di altri due oratori nella parrocchia di Bagnacavallo e Fusignano.

Il percorso degli oratori è partito ponendo davanti all’educatore presente ed ai volontari diverse problematiche relative ai ragazzi stessi. Sono ragazzi che inizialmente non sapevano cosa significasse stare insieme all’interno di un gruppo e quali potessero essere le  dinamiche messe in campo, quindi si è dovuto lavorare molto su questo.

Oltre ad un’attenzione sulle dinamiche di gruppo durante i momenti ludici organizzati e sull’apprendimento scolastico, abbiamo creduto fosse utile per i ragazzi improntare diverse capacità tramite alcuni laboratori, come quello di cucina o quello di falegnameria. Riguardo a quest’ultimo ad esempio, siamo partiti dalla progettazione e creazione di oggetti con la carta per poi arrivare poco per volta a fargli costruire oggetti con il legno e quindi usare strumenti che solitamente non toccano (come seghe, chiodi, martelli,…). In queste occasioni diversi ragazzi si sono mostrati molto precisi e diligenti, pratici e abili. Questo ha aiutato anche il gruppo perchè lavorare insieme serve a condividere esperienze e costruisce un rapporto basato anche sulla fiducia.

In generale il riscontro è assolutamente positivo in quanto i ragazzi sono  migliorati a livello scolastico, relazionale e si sentono più liberi di esprimersi. Abbiamo lavorato molto sulla sfera personale e scolastica, cercando di insegnare loro cosa vuol dire stare insieme ma al tempo stesso cosa vuol dire impegnarsi.

L’oratorio/Doposcuola Fuori Classe non è solo una relazione tra educatore/ragazzi ma anche costruire una relazione con la scuola e con la famiglia.

Sviluppare la mente è importante, ma sviluppare una coscienza è il dono più prezioso che i genitori possano fare ai figli.
(John Edward Gray)

Contatti: Maddalena Guazzolini