Altre proposte per i giovani

La Caritas Diocesana ti da l’opportunità di partecipare alle sue attività attraverso:

• Tirocinio curriculare

Per giovani universitari opportunità di tirocinio curriculare (previsto quindi dal piano di studi) tramite l’Associazione Farsi Prossimo in convenzione con le facoltà di Scienze della Formazione e Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna.

Scarica l’offerta di tirocinio curriculare

• Tirocinio di formazione professionale

Per quei giovani che intendono acquisire competenze come animatore sociale, si offre la proposta di un tirocinio adatto.

Si sono svolti presso il Centro di Ascolto  e presso l’Ufficio Promozione alla Mondialità tre tirocini co-finanziati dal programma Garanzia Giovani.

·      Volontariato nell’area Educazione alla Mondialità e Promozione Umana

Giovani che vogliono affiancare gli operatori nella realizzazione di percorsi formativi ed educativi presso l’Ufficio di Educazione alla Mondialità.

Contattaci: serviziocivile@caritasfaenza.it oppure 0546 693050 (Erica)

Scarica il Volantino Volontari

·      Alternanza Scuola – Lavoro

Un’esperienza da svolgere durante il periodo scolastico per studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Superiori.

L’Ufficio Educazione alla Mondialità e il Centro di Ascolto diocesano hanno offerto questa opportunità a 10 giovani studenti dei licei faentini, coinvolti nei laboratori di scuole elementari e medie, e facendoli partecipare ai corsi di scuola di italiano (L2) rivolti ai richiedenti asilo ospitati nelle strutture. Un’esperienza positiva che ha riscontrato un buon successo, tanto da coinvolgere i ragazzi anche in azioni di volontariato per le iniziative future.

·      Lavori in Unione

Hai tra i 14 e i 19 anni e vuoi vivere un’esperienza di cittadinanza attiva per la tua comunità?  Lavori in Unione – Barattiamo il nostro tempoè l’occasione che ti permetterà di essere al servizio della tua comunitàpartecipando all’organizzazione, promozione e realizzazione della Fiera del Baratto, all’interno dell’Ufficio Educazione alla Mondialità!

Se hai voglia di vivere un’esperienza presso le sedi Caritas, possiamo trovare la soluzione giusta per te!

Contattaci!

E-mail: serviziocivile@caritasfaenza.it