Servizi attivi

Ultimo aggiornamento: 21/5/2020

Il Centro di Ascolto e prima accoglienza della Caritas diocesana ha dato continuità all’erogazione dei propri servizi durante tutto il periodo di emergenza per il Coronavirus.

Al Centro di Ascolto, grazie ad un contatto continuo con la Diocesi, i medici e l’amministrazione comunale, sono state aggiornate e modificate le prassi e le procedure di erogazione dei servizi, per cercare di rispondere ai bisogni che sono aumentati e si sono diversificati col protrarsi della Pandemia. Il tutto, nel rispetto delle direttive nazionali per tutelare la salute dei volontari, degli operatori e degli ospiti coinvolti.

A partire dal 20 aprile 2020, parallelamente alla graduale ripresa delle attività, avvenuta a livello nazionale e locale, anche le misure attualmente in vigore per la gestione dei servizi sono state aggiornate.

PRESENZA DI VOLONTARI NEI LOCALI DEL CENTRO DI ASCOLTO

E’ ancora necessario che tutti i volontari “anziani” (over 65) mantengano sospesa la propria attività di volontariato al Centro di Ascolto. Indipendentemente dall’età, è necessario che nessun volontario con sintomi influenzali si presenti al Centro di Ascolto.

Se hai meno di 65 anni, sei in perfetta salute e vuoi/puoi mettere a disposizione un po’ del tuo tempo e dare una mano, contatta il Centro di Ascolto allo 0546 680061, oppure invia una e-mail all’indirizzo accoglienza@caritasfaenza.itQuando avremo necessità, ti ricontatteremo.

ALL’INTERNO DEI LOCALI DEL CENTRO DI ASCOLTO, E PER ACCEDERE AI DIVERSI SERVIZI, È OBBLIGATORIO INDOSSARE UNA MASCHERINA CHE PROTEGGA IL NASO E LA BOCCA.

Se non hai una mascherina, puoi farne richiesta agli operatori e ai volontari del Centro.

COME METTERE E TOGLIERE LA MASCHERINA IN MODO CORRETTO?

• prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica;
  • copri bocca e naso con la mascherina, assicurandoti che aderisca bene al volto;
  • evita di toccare la mascherina mentre la indossi; se la tocchi, lavati le mani;
  • quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla; infatti, sono maschere mono-uso;
  • togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani.

ORGANIZZAZIONE DELL’EROGAZIONE DEI SERVIZI

• ACCOGLIENZA

I locali del Centro di Ascolto sono chiusi al pubblico. Se hai esigenza di contattarci, telefona al numero del Centro 0546 680061: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30, troverai al centralino una persona che saprà orientarti nella tua richiesta.

• ASCOLTI

I COLLOQUI vengono svolti ESCLUSIVAMENTE PER TELEFONO.
Telefona al numero 0546 680061 negli orari dell’Accoglienza per prendere un APPUNTAMENTO PER UN COLLOQUIO.I colloqui strettamente necessari vengono svolti in presenza nei giorni e negli orari seguenti:

–  MARTEDÌ DALLE 15,30 ALLE 18,15
–  MERCOLEDÌ DALLE 9,30 ALLE 12,00
–  VENERDÌ DALLE 9,30 ALLE 12,00

• DISTRIBUZIONE PACCHI VIVERI

TUTTE LE CONSEGNE VANNO PROGRAMMATE CON UN APPUNTAMENTO TELEFONICO

I giorni e gli orari di apertura del servizio sono i seguenti:

–  LUNEDÌ POMERIGGIO DALLE 15,30 ALLE 18,15, IN SEDE
–  MARTEDÌ  POMERIGGIO DALLE 15,30 ALLE 18,15, IN SEDE
–  MERCOLEDÌ MATTINA DALLE 9,30 ALLE 12,00, IN SEDE
–  VENERDÌ MATTINA DALLE 9,30 ALLE 12,00, IN SEDE

Se per giustificati motivi non riesci a venire al Centro di Ascolto a ritirare il pacco viveri, puoi farlo presente quando prendi appuntamento e richiedere la consegna della spesa a domicilio.

Le consegne verranno svolte nei giorni e negli orari seguenti:

–  MARTEDÌ  MATTINA DALLE 9,30 ALLE 13,00
–  MERCOLEDÌ POMERIGGIODALLE 15,00 ALLE 18,00
–  GIOVEDÌ MATTINA DALLE 11,00 ALLE 13,00
–  VENERDÌ MATTINA DALLE 10,00 ALLE 13,00

• MENSA

I locali della Mensa sono chiusi al pubblico. La Mensa è attiva esclusivamente con il servizio di take away e rispettando la distanza interpersonale di sicurezza.

Se ritieni di avere bisogno di accedere al servizio, richiedilo durante un colloquio.

• DOCCE

Poiché l’igiene aiuta a contenere il contagio, il servizio Docce è aperto nei giorni e negli orari seguenti:

–  LUNEDÌ MATTINA DALLE 9,00 ALLE 12,00
–  MERCOLEDÌ POMERIGGIO DALLE 16,30 ALLE 19,00
–  VENERDÌ POMERIGGIO DALLE 16,30 ALLE 19,00

È necessario presentarsi alle 9 o alle 16,30 per prendere un appuntamento per l’orario preciso in cui si può accedere al servizio.

• LAVANDERIA

Il servizio di lavanderia interno al Centro di Ascolto è sospeso.

Gli ospiti accolti presso le diversi ospitalità del Centro di Ascolto possono richiedere in Accoglienza una tessera prepagata per accedere ad una lavanderia automatica.

• DORMITORIO

Il dormitorio di prima accoglienza è aperto per le persone che ne avevano fatto richiesta prima del periodo di emergenza per il Coronavirus.

Non si accettano nuove richieste di accoglienza in dormitorio.

• ATTIVITA’ AMBULATORIALE

L’attività ambulatoriale è aperta, esclusivamente su appuntamento.

Se hai bisogno di accedere al servizio, contatta il medico al numero 328 5479440, attivo dal lunedì al venerdì, per un  TRIAGE TELEFONICO. Eventuali necessità ambulatoriali verranno concordate con il medico e svolte su appuntamento.

• CENTRO DI ACCOGLIENZA DIURNA “LA TENDA”

Il Centro è chiuso fino a nuove disposizioni.

• DISTRIBUZIONE VESTITI

Fino a nuove disposizioni, la distribuzione di vestiti  di seconda mano è chiusa.

Se hai bisogno di un cambio pulito, richiedilo durante un colloquio.

• SCUOLA DI ITALIANO

La scuola è chiusa fino a nuove disposizioni.

ALTRI PROVVEDIMENTI ADOTTATI

• I locali del Centro di Ascolto vengono puliti e disinfettati quotidianamente.
  • All’interno dei locali dell’Accoglienza, del Dormitorio e della Mensa, sono presenti le indicazioni per una corretta igiene e per prevenire il contagio (decalogo dell’Istituto Superiore di Sanità).
  • Tutti gli operatori e i volontari sono tenuti all’utilizzo della mascherina di protezione delle vie aeree, e dei guanti, in relazione al servizio svolto. Si raccomanda di lavare frequentemente le mani utilizzando acqua e sapone e di aerare costantemente i locali.
  • È prevista una procedura specifica, nel caso ci si trovi in presenza di un ospite con sintomi influenzali.
  • All’interno dei locali del Centro di Ascolto sono disponibili dispenser di gel igienizzante.

Per visualizzare il documento riassuntivo, clicca qui

Maggiori Informazioni

Necessari