Cosa puoi fare tu

La Caritas si regge sul volontariato: persone animate da spirito di aiuto e reciprocità che si impegnano nelle diverse attività per sostenere le opere segno e i gesti di solidarietà attivati quotidianamente nella diocesi.

Tutti possono fare i volontari in Caritas perché diversi sono gli ambiti d’intervento e  molteplici i servizi in cui ci si può spendere mettendo a disposizione le proprie capacità e il proprio tempo.

Puoi decidere di impegnarti nei servizi alla persona prendendo parte alle attività dei Centri di Ascolto diocesano e parrocchiali oppure dedicarti ai servizi educativi nelle scuole, nelle parrocchie, in oratorio, nell’organizzazione di eventi come la Fiera del Baratto e il dialogo interreligioso.

La Caritas è anche un ottimo punto da cui ri-partire! Se devi svolgere un’attività di pubblica utilità per una decisione giudiziaria è un’occasione per mettersi in gioco all’interno della nostra comunità e donare parte del tuo tempo a chi ha bisogno.

L’impegno di volontariato è preceduto da un colloquio a cui segue un breve percorso di conoscenza e di formazione sugli obiettivi e il metodo Caritas. Se sei interessato, contatta:

Una volta fatto il colloquio e definito il tuo impegno verrai iscritto all’Associazione di volontariato “Farsi Prossimo” o alle altre associazioni operanti nelle parrocchie della diocesi.

La Caritas è attiva anche nelle parrocchie di Faenza e dei Comuni della diocesi. Puoi fare volontariato anche lì. In tal caso rivolgiti al parroco.

Se non hai tempo, puoi sostenere la Caritas in altri modi: scopri come visitando la pagina del nostro sito che riguarda le DONAZIONI.

Inoltre siamo in ascolto delle tue idee e proposte sulle modalità e i contenuti dell’agire Caritas: aiutaci ad aiutare.

Compila il modulo con la tua idea

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 La informiamo che i dati personali che ha appena inserito saranno trattati nel pieno rispetto di tale legge. Prima di procedere leggere attentamente la nostra privacy policy.

Desideri iscrivierti alla newsletter? Clicca qui

Maggiori Informazioni