Adolescenti Inter-Connessi

8 Settembre 2015
Categorie: Farsi prossimo, Formazione, Giovani, Parrocchie, Progetti 8x1000, Scuole

Una ricerca approfondita della Caritas di Faenza in collaborazione con l’Università di Bologna

Il 4 settembre 2015 è stato presentato il rapporto di ricerca “La qualità delle relazioni sociali in adolescenza nella Diocesi di Faenza – Modigliana”, voluto dalla Caritas diocesana insieme ad altri uffici ecclesiali: le Pastorali Familiare, Giovanile e Scolastica, l’Ufficio Catechistico e l’Ufficio per l’Insegnamento della religione cattolica. Una ricerca con i carismi della scientificità grazie alla collaborazione con l’Università di Bologna, in particolare con il Centro per l’Empowerment delle scuole, delle organizzazioni e delle comunità del Dipartimento di Psicologia, e al coinvolgimento di diverse realtà del territorio che “operano” con i giovani (scuole, famiglie, parrocchie, centri di aggregazione, servizi socio-sanitari, cooperative sociali, senza ovviamente trascurare gli Assessorati interessati), e soprattutto alla partecipazione di più di 1000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Diocesi, a cui vanno aggiunti anche 500 adulti (insegnanti, educatori, catechisti, parroci, …).

Di seguito trovate i link per scaricare due versioni del rapporto: la versione tecnica completa, con le analisi statistiche in dettaglio, e la versione divulgativa. Di quest’ultima è disponibile anche la versione cartacea, per averla è sufficiente contattare le operatrici dell’Ufficio Educazione alla Mondialità, che provvederanno a farvi avere una copia!

L’ufficio Educazione alla Mondialità è disponibile a presentare la ricerca, condividere i risultati con tutti coloro che sono interessati, adattando la presentazione al target! Non esitate a contattarci!

Eventi Collegati

La qualità delle relazioni in adolescenza

4 Settembre 2015