Tre appuntamenti al Cinema Europa

6 novembre 2017
Categorie: Pace, Parrocchie

Il Cinema Europa (Via Sant’Antonino, 4 Faenza)  ospita la proiezione di 3 pellicole, a partire da stasera, 6 novembre, alle ore 21, con la visione del film La Sorgente dell’amore“, in occasione della Giornata del Dialogo interreligioso cristiano – islamico (Ingresso: 2 euro).

I prossimi appuntamenti saranno il 20 novembre, alle ore 21, con la proiezione di Barbiana(Ingresso gratuito)  e mercoledì 29 novembre, alle ore 21, con il film L’ordine delle cose, preceduto dall’incontro con il regista,  Andrea Segre. (Intero: 7 euro; Ridotto: 6 euro).

Il 20 novembre seguirà alla proiezione la testimonianza di Agostino Burberi – uno dei primi sei allievi della scuola di Barbiana e vicepresidente della Fondazione don Lorenzo Milani.

Burberi in mattinata incontrerà anche alcune classi delle scuole elementari “don Milani” e “Gulli” di Faenza.

Nel 1965, a Barbiana, il regista Angelo d’Alessandro riceve da don Lorenzo Milani il permesso di effettuare riprese della scuola, degli allievi e della stessa figura, fino ad allora ostile a qualunque iniziativa di questo tipo, del Priore. Quei filmati di eccezionale valore documentario sono stati oggi recuperati e montati dal figlio di Angelo, Alessandro, che ha costruito sulla base dell’opera paterna un documentario di forte impatto dedicato alla vita e all’opera di don Milani.