Scuole elementari Gulli incontrano il Sindaco di Faenza- “Cibo e spreco”

31 marzo 2015
Categorie: Pace, Scuole

Faenza, 18 marzo 2015

Ieri sera dalle ore 18:00 alle ore 19:00 presso la scuola elementare Tommaso Gulli, si è svolto un incontro di riflessione sul cibo, lo spreco e le conseguenze quotidiane dei nostri gesti. Presso la scuola elementare sono stati svolti dalla Caritas Diocesana di Faenza – Modigliana 12 laboratori all’interno della campagna, lanciata da Papa Francesco “Una sola famiglia umana, cibo per tutti, è compito nostro”.

I laboratori hanno portato i loro frutti, in particolare ieri erano presenti gli studenti delle classi quinte, coordinati dall’insegnante Daniela Avesani, ma rappresentavano tutti gli alunni.

Hanno letto e fatto proposte concrete, quotidiane, di non- spreco, ma hanno anche fatto molto di più, hanno coinvolto le istituzioni, infatti il Sindaco giovanni Malpezzi  era presente, ha accolto le loro richieste e ha riportato quanto già la cittadinanza fa, quotidianamente rispetto al riutilizzo del cibo.

Inoltre i loro interlocutori sono stati anche i rappresentanti della GEMOS e i genitori stessi. A loro, in particolare, è richiesto di continuare a sollecitare questi giovani cittadini, a mantenere la costanza non solo della denuncia, ma nel radicare scelte alimentari consapevoli.

Il diritto al cibo, lo spreco alimentare, sono all’interno di contenitori più grandi, come ci ha raccontato la maestra Giulia, che ha mostrato le immagini della merenda solidale e condivisa fatta in occasione della giornata dei “Diritti dei bambini”, il 20 gennaio, ma anche del progetto Unesco, come ci ha ricordato il coordinatore delle scuole medie Europa.

La riflessione continua, sicuramente, è stato un momento di forte impatto, ma soprattutto proposto, lanciato e gestito direttamente dai bambini, da coloro che, hanno in mano il loro futuro, ne sono consapevoli e vogliono pensarlo e viverlo nel migliore dei modi, amando la nostra terra.

Alessandra Odone

Responsabile Ed. Mondialità

Diocesi di Faenza – Modigliana

 

  Articolo precedente
«
 
 Articolo successivo
»