In preparazione al Convegno Diocesano

19 gennaio 2018
Categorie: Formazione, Parrocchie

Reverendi parroci e responsabili delle Caritas parrocchiali,

          Domenica 18 Febbraio 2018 ad Alfonsine si svolgerà il Convegno Diocesano Caritas che avrà come ospite e relatore Mons. Francesco SODDU Direttore di Caritas Italiana.

          Il tema proposto, PER UNO SVILUPPO UMANO INTEGRALE, intende raccogliere le riflessioni dell’ultimo Convegno Nazionale (Castellaneta, 27-30 marzo 2017) che ha sviluppato i recenti orientamenti del magistero pontificio: la promozione della persona umana, insieme alle esigenze di giustizia e di pace, include anche “le questioni relative alle migrazioni, la salute, le opere di carità e la cura del creato” (Statuto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, art. 1).  

          Per mettere la chiesa locale al servizio di uno sviluppo “integrale” della persona occorre riflettere su come poterlo declinare concretamente attraverso gli strumenti e le iniziative della pastorale ordinaria. Si avverte l’esigenza di far crescere un’attenzione ai bisogni del nostro territorio integrando maggiormente tra loro le attività degli uffici e centri di curia e delle parrocchie.

          Per vivere in modo il più possibile condiviso e partecipato il Convegno diocesano, vorremmo raccogliere qualche esempio di pastorale integrata in cui già si sperimentino, nelle nostre parrocchie, “buone pratiche” di collaborazione tra ambiti diversi della vita parrocchiale: la catechesi, la carità, la liturgia; o in iniziative di incontro, di festa, di socializzazione, che coinvolgano le persone della comunità attivando interazioni positive tra i bisogni e le risorse presenti nella parrocchia (ad esempio tra i bambini del catechismo e gli anziani, tra i gruppi-famiglie della parrocchia e famiglie indigenti o straniere, ecc.).

          Gli incaricati delle Caritas parrocchiali verranno contattati dai nostri operatori per raccogliere le proposte che verranno poi utilizzate nei gruppi di lavoro.

Don Marco Ferrini

Direttore Ufficio Caritas

  Articolo precedente
«