Percorso formativo anno 2015/2016

27 agosto 2015
Categorie: Ascolto, Farsi prossimo, Formazione, Giovani, Pace, Parrocchie, Povertà, Volontariato

Anche quest’anno la Caritas, unitamente alle Pastorali Familiare, Sanitaria, Sociale e Apostolato Biblico della Diocesi hanno definito tema e contenuti del percorso formativo.

La formazione spirituale degli operatori e volontari della Caritas è elemento costitutivo e irrinunciabile. Senza di essa non siamo in grado di vivere la dimensione sociale della fede e dell’evangelizzazione. Senza di essa, come ha detto il nostro Vescovo “… si rischia di sfigurare e di mutilare il significato autentico e integrale della missione evangelizzatrice“.

Il programma, sotto riportato, si articola in tre incontri più il convegno.

Il tema del percorso, Gesù Cristo – Maestro di Umanità, è ispirato dalla traccia del convegno ecclesiale di Firenze e dal Giubileo della Misericordia.

Programma degli incontri:

Mercoledì 14 Ottobre, ore 20.30 – Seminario Faenza.

Curare come Gesù. La com-passione di Gesù. “Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite…e si prese cura di lui” (Lc 10, 30-37).

Mercoledì 11 Novembre, ore 20.30 – Seminario Faenza.

Rendere giustizia ai poveri come Gesù. Una sfida per il nostro tempo.Beati voi poveri   perchè vostro è il Regno di Dio” (Lc 6, 20-26).

Mercoledì 2 Dicembre, ore 20.30 – Seminario Faenza.

Avere gli stessi sentimenti di Gesù, in relazione con Dio Padre.Quando pregate dite      «Padre Nostro»” (Mt 6, 9-13).

14 Febbraio 2016 – Convegno Diocesano a Fognano.

La misericordia di Dio in famiglia, nella società, nelle periferie esistenziali. “Siate            misericordiosi come misericordioso è il Padre vostro” (Lc 6, 36-38).