Le nostre campagne…negli ultimi anni

Nel corso degli ultimi anni, la Caritas Diocesana si è resa protagonista nella promozione di campagne di sensibilizzazione su tematiche, la cui importanza è stata sottolineata e sottoposta all’attenzione della comunità, da parte della Conferenza Episcopale Italiana.

Nel 2015, dopo l’appello di Papa Francesco all’umanità, è stata lanciata la campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e l’impegno sugli squilibri del pianeta, avendo come aspetto centrale l’elemento educativo. Forte da subito è stata la mobilitazione degli enti e degli organismi  del mondo ecclesiale italiano, sviluppandosi poi a livello locale, nelle diocesi, organizzazioni di volontariato, ONG ecc. L’intento è stato quello di coinvolgere giovani, parrocchie, scuole e movimenti al fine di sensibilizzare tutti, il più possibile, su questo tema così delicato.

Una risposta concreta è stata data anche dalla Caritas diocesana di Faenza Modigliana che, attraverso l’Ufficio Educazione alla Mondialità, nel 2015 e a seguire anche nel 2016, ha organizzato e svolto laboratori interattivi diversificati nelle scuole elementari, medie e superiori, cercando di sensibilizzare, far riflettere e lasciare un segno, sui giovani, tra i destinatari target dell’iniziativa.

Negli anni 2016/2017 la Caritas Diocesana ha dato una risposta positiva al nuovo stimolo lanciato da Papa Francesco: porre particolare attenzione alle sofferenze del mondo, dando voce a chi non ha voce, aprendo i cuori a quanti vivono nelle periferie, in un periodo caratterizzato da frequenti conflitti violenti, flussi straordinari di migranti che fuggono da fame, guerre, disastri ambientali e persecuzioni di ogni tipo.

La Fondazione Missio della Cei, in collaborazione con Caritas Italiana e Focsiv (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario), ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione sul tema della giustizia sociale:  “Il Diritto di rimanere nella propria terra”

La Caritas Diocesana, attraverso l’Ufficio Educazione alla Mondialità, ha aderito alla campagna proponendo un laboratorio per le scuole elementari, medie e superiori, con l’obiettivo di promuovere e garantire a ciascuno l‘integrazione e il diritto di restare nel proprio paese di origine, in maniera dignitosa. Il secondo obiettivo dei laboratori è stato quello di sensibilizzare  bambini e ragazzi sul tema dell’immigrazione, cercando di mettersi nei panni di chi vive questa condizione di disagio e sofferenza, sottolineando gli aspetti positivi e cercando di cogliere il significato reale e concreto della parola accoglienza.

Contatti Alessandra Odone

E-mail: scuole@caritasfaenza.it
Cell. 342 6648979

"Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro"

I laboratori sono stati realizzati negli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016  nelle classi delle scuole elementari,  medie e superiori di Faenza e dintorni; in linea di massima ogni laboratorio è stato strutturato con 2 incontri da 2 ore ciascuno per il primo anno di campagna. Nel secondo anno, il laboratorio proposto è stato di un unico incontro, con una durata di 2 ore

"Diritto di rimanere nella propria terra"

I laboratori proposti nell'anno scolastico 2016/2017, sempre nelle classi degli istituti di scuola elementare, medie e superiore di Faenza e dintorni, sono stati strutturati con incontri unici da 2 ore, attraverso attività diversificate a seconda del target incontrato.

Video Collegati

Lo spreco del cibo in Italia

Lo spreco del cibo come risorsa

La questione siriana