Nuove proposte formative per le scuole

19 giugno 2015
Categorie: Scuole

Il gruppo “Promozione alla Mondialità” illustra le proposte di “Educazione alla pace” ideate per l’anno scolastico 2015/16 per le scuole elementari, per le scuole medie e in attuazione della campagna sul Diritto al Cibo

Sono scaricabili

la lettera indirizzata agli insegnanti delle scuole elementari;

la lettera indirizzata ai professori delle scuole medie;

l’invito all’incontro di presentazione della ricerca sulle relazioni degli adolescenti

Un’importante novità di quest’anno è che abbiamo scelto di modificare i nostri laboratori in funzione di quanto emerso rispetto alle relazioni sociali (con particolare riferimento ai fattori di protezione e di rischio correlati a relazioni sociali positive) dalla ricerca “Nuove Alleanze Educative”. Questa è stata realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia (specificatamente con il CESCOM). Un questionario è stato sottoposto sia ad adolescenti delle scuole medie e superiori sia ad adulti di riferimento (professori, educatori, catechisti, genitori) nel territorio diocesano – soprattutto nei comuni di Bagnacavallo, Brisighella, Faenza, Sant’Agata sul Santerno, Modigliana.