Master in Intercultura, teorie e prassi degli interventi socio-educativi per i migranti

24 aprile 2018
Categorie: Formazione, Migrazioni

FAVENTIA SALES ATTIVA IL PRIMO MASTER INTERCULTURA DEDICATO A TEORIE E PRASSI DEGLI INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI PER I MIGRANTI

Faventia Sales, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e Azienda per i Servizi alla Persona della Romagna Faentina, è lieta di accogliere l’opportunità proposta dall’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo”, affiliato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, collaborando con quest’ultimo per l’organizzazione della prima edizione del Master di I° livello in “Intercultura, teorie e prassi degli interventi socio-educativi per i migranti”.
Il master, condotto dall’Istituto universitario “Progetto Uomo”, si propone di preparare un professionista polivalente nonché un mediatore culturale che sia in grado di operare e di svolgere ruoli di responsabilità nei servizi socio-educativi, di intervenire in organizzazioni pubbliche o private, nella gestione e coordinamento della complessa articolazione di pratiche e politiche destinate all’inclusione di migranti e richiedenti asilo, a vantaggio delle comunità locali.
effettiva integrazione dei migranti. In particolare il Master intende stimolare e integrare tra loro capacità di comprensione di realtà composite ed eterogenee, attraverso la continua attenzione
alla connessione tra dinamiche locali e processi globali, sviluppando l’attitudine alla progettazione e alla co-progettazione.
Possono iscriversi cittadini italiani e non italiani con una buona preparazione di base e/o esperienza sul campo, provenienti dai corsi di laurea in Scienze dell’educazione o della formazione, oppure coloro che hanno un percorso universitario caratterizzato da studi nelle discipline pedagogiche, psicologiche, antropologiche, sociologiche, del servizio sociale, filosofiche e giuridiche.
Il Master è inoltre idoneo per l’aggiornamento dei docenti.

Il corso si terrà nel periodo compreso tra giugno 2018 e gennaio 2019 e verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 25 partecipanti.

Si prevede l’acquisizione di 60 crediti complessivi e la possibilità di riconoscimento di crediti acquisiti in altre esperienze, con frequenza alle lezioni obbligatoria per il conseguimento del titolo
o degli attestati (2/3 delle presenze, tranne in caso di piano studi personalizzato concordato con la presidenza).

E’ possibile scaricare una presentazione del master ed una brochure.

Per ulteriori informazioni, per il calendario didattico e per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria di Faventia Sales, in via San Giovanni Bosco 1 a Faenza

telefono 0546 697546, email master@faventiasales.it

oppure consultare il sito www.istitutoprogettouomo.it