Incontro Caritas Parrocchiali e Diocesana alla Bersana

20 luglio 2015
Categorie: Giovani, Parrocchie, Povertà, Volontariato

Lunedì 7 Settembre si è svolto l’incontro alla Bersana con gli operatori pastorali delle Caritas Parrocchiali e con i volontari dell’Associazione Farsi Prossimo per riflettere insieme sul mondo “GIOVANI”.  Un mondo che quest’anno  è stato  “visitato” dalla Caritas, prima con una rilevazione regionale con lo scopo di “riflettere sul rapporto tra mondo giovanile e carità” e sulla partecipazione dei giovani alle attività delle Caritas Parrocchiali; poi da una ricerca promossa dalla Caritas Diocesana, in convenzione con l’Università di Bologna, sugli adolescenti del nostro territorio Diocesano e infine con la sperimentazione di “Fuori Classe: dopo la scuola…oratoriamo”, un oratorio presso la parrocchia di S.Maria Maddalena.

La mattinata è iniziata con un momento di meditazione guidata dal Vescovo, Sua Eccellenza Mons. Mario Toso, a cui è seguita la relazione introduttiva di Serena Muracchini, responsabile regionale Caritas per Servizio Civile e attività giovanili. Per riflettere insieme sugli stimoli dati, ci si è divisi in tre gruppi e, dopo aver pranzato insieme, ogni gruppo ha restituito il frutto del confronto in plenaria. E’ stata una giornata ricca di condivisione e scambio di buone prassi che ci auguriamo favoriscano la ripresa delle attività pastorali nelle Caritas parrocchiali.