A Poggio Renatico la nuova struttura parrocchiale

16 giugno 2015
Categorie: Emergenze, Parrocchie

Il 21 giugno 2015 verrà inaugurata nella parrocchia di Poggio Renatico la nuova struttura parrocchiale andata distrutta con il terremoto del 2012 in Emilia e ricostruita grazie al sostegno della Caritas Diocesana di Faenza-Modigliana.

La storia del gemellaggio:

La Caritas diocesana di Faenza-Modigliana e la parrocchia di Poggio Renatico, che si trova in provincia di Ferrara, ma fa parte dell’Arcidiocesi di Bologna,nell’estate 2012 hanno sottoscritto un gemellaggio. La parrocchia di San Michele Arcangelo di Poggio Renatico ha subito gravi danni a causa del terremoto. Infatti, le strutture parrocchiali sono state dichiarate inagibili ed è stato necessario, addirittura, procedere con la demolizione del campanile. Gravemente lesionato dal sisma, minacciava di cadere, per cui il 4 giugno 2012 la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco hanno preso la decisione di intervenire. Le concrete modalità della collaborazione hanno spaziato dalle donazioni all’ospitalità di gruppi giovanili della Parrocchia di S. Michele Arcangelo di Poggio Renatico presso la nostra diocesi. Scelte come queste, semplici e al tempo stesso concrete, permettono di mantenere vivo il legame di solidarietà e fratellanza con la Parrocchia con cui siamo gemellati. 

Con grande soddisfazione si è conclusa l’esperienza  della tenda e siamo pronti a tornare nella nuove strutture pastorali e nella nuova chiesa “di mattoni”, in attesa che l’Abbazia venga riparata.

L’inaugurazione delle nuove strutture parrocchiali è un’occasione di festa per tutti e tutti sono invitati.

Il programma dei festeggiamenti organizzati per l’occasione prevede diversi appuntamenti:

sabato 6 giugno: giornata dedicata ai ragazzi

giovedì 18 giugno: ore 21,00 veglia di preghiera

venerdì 19 giugno: incontri e conferenza serale sul tema “L’amore della Chiesa”, a cura di Don Mario Fini, docente di Teologia

sabato 20 giugno:  ore 21,00 concerto di musica sacra 

domenica 21 giugno: ore 10,00 S. Messa Solenne, celebrata da S. Ecc.Mons. Claudio Stagni

Scarica il volantino!!

 

 

  Articolo precedente
«
 
 Articolo successivo
»