Servizio civile

Noi volontari in Servizio Civile

Cos’è il servizio civile?

Il Servizio Civile Nazionale è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

Il Servizio Civile Nazionale è un’opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) per mettersi alla prova, aiutare gli altri, fare un’esperienza di solidarietà e di cittadinanza attiva: un’occasione di crescita personale e di formazione sociale, culturale e civile.

Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, e nel contempo si assicura una minima autonomia economica.

Il Servizio Civile viene messo in pratica sulla base di progetti specifici, presentati di volta in volta da amministrazioni pubbliche, associazioni, organizzazioni e altri enti che intendono formare ed impiegare le volontarie e i volontari.

Leggi quale è stata l’esperienza dei nostri ragazzi in servizio civile in quest’ultimo anno!

Per presentare domanda:

Se il bando pubblico di selezione è aperto e sei interessato a svolgere il Servizio Civile presso la Caritas diocesana di Faenza-Modigliana, contattaci!

Ti proponiamo un colloquio preliminare e un piccolo tirocinio presso le sedi di attuazione del progetto, per vedere in concreto cosa si propone, prima della scadenza del bando. Vieni poi aiutato nella compilazione della domanda, che deve comunque pervenire presso la sede della Caritas diocesana entro e non oltre la data di scadenza del bando. Non fa fede il timbro postale, ma l’effettiva ricezione della domanda presso la sede.

Attenzione! Per ogni bando di Servizio Civile Nazionale si può presentare domanda per un solo progetto tra quelli indicati, a pena di esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

Contatti: Erica Squarotti

Tel 0546/693050