Giovani e Parrocchie

TESTIMONIARE LA CARITÀ

Di primaria importanza è l’azione pastorale di testimonianza della carità con giovani, educatori e catechisti nelle parrocchie della diocesi.

Proponiamo incontri in cui si fa conoscenza dei ragazzi all’interno del loro abituale spazio parrocchiale e programma il laboratorio in accordo con il catechista.

Le tematiche che approfondiamo sono: la povertà, l’accoglienza, l’immigrazione e i percorsi migratori e il servizio.

In particolare, per i progetti con il dopo-cresima, le attività gestite dagli operatori Caritas, Pastorale Vocazionale e Pastorale Giovanile, sostengono e accompagnano l’azione educativa degli animatori inserendo così il tema della Carità nel percorso formativo dei giovani.

A questo proposito è attivo dal 2010 il percorso I Care: insieme agli educatori dei gruppi giovanili (15-18 anni) viene progettato un percorso che comprende generalmente tre incontri svolti rispettivamente dalla Cari­tas diocesana, dalla Pastorale Giovanile e dalla Pastorale Vocazionale oltre a un’azione di volontariato.

La Caritas incontra l’animatore, con lui organizza gli incontri, avvia il percorso e collabora nell’accompagnamento al servizio. La Pastorale Giovanile e Pastorale Vocazionale approfondiscono le motivazioni che spingono al servizio, lo stile evangelico del servire, la condivisione delle esperienze personali.

Nelle edizioni precedenti ha collaborato con noi anche la Pastorale Missiona­ria.

Se sei catechista di un gruppo giovani, contattaci!

Suor Nadia Pompili
E-mail: nadia79p@tiscali.it