Visita in Expò 2015

Il giorno 11 maggio 2015 ci recheremo con 563 studenti delle scuole medie e superiori della Diocesi di Faenza – Modigliana in visita ad Expo’ 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

In preparazione a quest’evento abbiamo incontrato:

– 50 classi delle scuole elementari;

– 8 classi delle scuole medie;

– 25 classi delle scuole superiori;

e abbiamo svolto laboratori di sensibilizzazione sul “Diritto al cibo” e sullo spreco alimentare.

Il tema del diritto al cibo è dunque l’elemento centrale da cui è necessario partire: rimuovere lo ‘scandalo della fame’ che ancora affligge un’ampia porzione della popolazione del pianeta. Promuovere una prospettiva che restituisca dignità a tutta l’umanità, in equilibrio con i limiti biofisici del pianeta e nel rispetto del diritto alla vita delle generazioni che seguiranno è l’impegno cui siamo chiamati. La complessità delle cause ci sollecita ad affrontare la tematica principale del diritto al cibo in una prospettiva più ampia, attraverso i diversi elementi che la legano ai temi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace.

Con questa prospettiva nasce la Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, che si pone l’obiettivo di promuovere consapevolezza ed impegno sugli squilibri del pianeta, avendo come aspetto centrale l’elemento educativo.

Se vuoi approfondire i temi legati a questa campagna visita il sito

Data Evento

11 maggio 2015