Disuguaglianze: nutrire le diversità, combattere le iniquità

20 ottobre 2015
Categorie: Formazione, Pace, Povertà, Volontariato

Si terrà a Firenze presso l’ Auditorium di Sant’Apollonia da venerdì 23 a domenica 25 ottobre la seconda edizione di Novo Modo – Responsabilità di tutti, che ha come tema 2015: “Disuguaglianze: nutrire le diversità, combattere le iniquità”. Ambiente, società, economia, legalità: Novo Modo si propone anche in questo secondo appuntamento come un’occasione per dialogare sui temi centrali del nostro tempo. Per questo da venerdì a domenica si alterneranno decine di operatori attraverso lectio, seminari, workshop ed incontri che proporranno idee per un diverso modello di sviluppo, tutti ad ingresso libero e il cui programma completo è consultabile dal sito www.novomodo.org.

Caritas Italiana, tra i promotori dell’iniziativa, contribuisce al programma della manifestazione, proponendo tre eventi.
Per Caritas Italiana,  il meeting «è un’opportunità per le Caritas diocesane di poter condividere con i partner la sfida che parte da Novo Modo, presentare a un uditorio interessato gli impegni Caritas sui temi della povertà in Europa, i conflitti dimenticati e il diritto al cibo, le migrazioni e l’accoglienza, e passare dal particolare al generale, per condividere percorsi di educazione alla mondialità e di partecipazione della cittadinanza». Inoltre va sottolineato il valore aggiunto di un lavoro con altre realtà per mettere insieme anche punti di vista differenti, capaci di sottoporre ad analisi critica tutte le prassi in atto.

In allegato trovate una breve presentazione dei tre eventi e  il programma pubblicato su Informacaritas.