The Caritas Street Store

24 novembre 2015
Categorie: Ascolto, Donazioni, Emergenze, Farsi prossimo, Osservatorio, Pace, Povertà, servizio civile, Volontariato

La Caritas diocesana di Faenza-Modigliana terrà il suo primo Street Store Venerdì 27 novembre!

Che cos’è?

L’idea all’origine dello Street Store è molto semplice: un negozio open-source in cui i passanti possono liberamente lasciare una donazione (vestiario) appendendola negli appositi spazi, mentre i volontari aiutano chi ha bisogno (in particolare clochard) nello scegliere cosa prendere (indicando taglie e quant’altro).
Tutto questo, senza pagare.

Questa iniziativa, nata nel 2014, sta pian piano prendendo piede e si sta espandendo in tutto il mondo.
In questo link trovate il sito ufficiale di riferimento!

Lo Street Store organizzato dalla Caritas avrà le stesse caratteristiche?

Non esattamente… perchè in Caritas a Faenza funzionerà così:

• Chiunque potrà presentarsi nel cortile dell’ex Centro di Ascolto e Accoglienza (in via Minardi 4).
  • Presentando un documento di identità, verrà consegnata gratuitamente una tessera valida per 4 capi di vestiario.
  • Ogni persona dotata di tessera potrà prendere fino a 4 indumenti per sé.
  • E’ prevista un’offerta libera.
  • I capi esposti saranno quelli già presenti nei locali della Caritas, frutto di donazioni continue per le quali ringraziamo i cittadini del territorio.

Queste modifiche sono state prese in linea con i principi della Caritas: il Centro di Ascolto e Accoglienza già offre un servizio di distribuzione vestiti, ma si è deciso di organizzare una distribuzione straordinaria con lo street store anche in vista dell’inverno ormai alle porte.

Il limite di quattro capi a testa permette di continuare quell’educazione a scegliere e pensare anche nella gratuità del dono, limitando così anche la dimensione dello spreco e dando maggior importanza all’essenziale.

…dove e quando?

Lo Street Store si svolgerà nel cortile interno dell’ex Centro di Ascolto e Accoglienza in via Minardi 4 a Faenza dalle 10.00 alle 15.00 di venerdì 27 novembre 2015!

The Street Store