Baratto al Parco Mita

29 ottobre 2015
Categorie: Ascolto, Farsi prossimo, Giovani, Parrocchie, Volontariato

Dall’annuale edizione della Fiera del Baratto e del Riuso, che anche quest’anno si svolgerà al Parco Tassinari giovedì 23 giugno, nasce l’iniziativa di fare una versione mensile da parte di alcuni volontari.

Ogni primo sabato del mese il ritrovo è al Parco Mita di Faenza dalle 16.00 per continuare la buona prassi del baratto: porto un oggetto, ricevo un gettone/prendo un oggetto,consegno un gettone. I gettoni sono quelli delle Fiere del Baratto e del riuso del circuito che è nato con Città Attiva di Ravenna e che si usano anche alla Fiera di Giugno e si possono scambiare con l’oggetto usato: vestiti, giochi, libri, oggetti per la casa.

I volontari vi aspettano nelle seguenti giornate:

– 6 febbraio 2016,
– 5 marzo 2016,
– 2 aprile 2016
– 7 maggio 2016

L’accesso più semplice dal centro storico è in Corso Garibaldi: alla fine del corso si percorre il passaggio pedonale-ciclabile che sotto-passa la ferrovia e sulla destra si trova il parco. L’accesso in macchina, invece,  richiede il giro del cavalcavia fino a via Guerrini, poi a destra in via Ravegnana fino al suo termine.

Perchè barattare?
Barattare permette alle persone di creare nuove relazioni con altre persone. Relazioni che nascono più che altro all’interno della stessa comunità in cui si vive. Proprio perchè, in genere, il baratto e le fiere del baratto vengono fatti con persone della stessa comunità. Si stabilisce così una fiducia reciproca che non è legata ai soldi, ma alla persona stessa. Tutti i prodotti diventano un bene comune.

Il valore che si da di volta in volta a un oggetto, varia in base alle necessità e quindi in base al tempo. E se non si hanno oggetti con cui poter barattare, allora è possibile dare il proprio tempo e le proprie capacità.

Gallery Collegate

Fiera del Baratto e del Riuso 2015

I volontari della Fiera del Baratto 2015

Fiera del Baratto e del Riuso