Abbasso la Guerra: mostra alla Biblioteca Manfrediana fino all’11 dicembre

6 novembre 2017
Categorie: Pace, Parrocchie, Scuole

La Biblioteca Comunale di Faenza ospiterà dal 20 novembre all’ 11 dicembre 2017 la Mostra “Abbasso la Guerra: Persone e Movimenti per la Pace dall’Ottocento ad oggi”.

L’iniziativa è stata ideata e curata dal Prof. Francesco Pugliese, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

I 24 pannelli contenenti testi, immagini e documenti mirano a sostenere la memoria storica dell’opposizione agli armamenti (“pazzia bestialissima”, Leonardo), a sensibilizzare ai temi della pace, a favorire un impegno di massa per il disarmo, a difendere “il ripudio della guerra” (art.11 della Costituzione Italiana e art.1 del primo Capitolo della Carta delle Nazioni Unite “mantenere la pace e la sicurezza internazionale”) e a ricordare le finalità di pace del processo di costruzione europea.

Ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Biblioteca Centrale di Firenze ed è stata esposta finora in oltre 70 località.

La Mostra sarà visitabile presso la Biblioteca Comunale in Via Manfredi 14, al secondo piano, negli orari di apertura della Biblioteca:

da lunedì a venerdì ore 9-18.30

sabato ore 9-13

Inaugurazione: lunedì 20 novembre ore 10,30 presso la Biblioteca

Come evento collaterale , in sintonia con la Mostra, domenica 10 dicembre, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, proclamata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1948, nelle sale del Museo del Risorgimento (Palazzo Laderchi, Corso Garibaldi, 2) avrà luogo, alle ore 16.30, un recital di artisti faentini contro la guerra a cura della Libera Accademia degli Evasi.

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito internet

oppure scaricare la locandina della mostra