23 Giugno 2016: Fiera del Baratto e del Riuso

31 maggio 2016
Categorie: Anziani, Ascolto, Donazioni, Farsi prossimo, Formazione, Giovani, Migrazioni, Pace, Parrocchie, Povertà, Progetti 8x1000, servizio civile, Volontariato

Siamo alla sesta edizione della Fiera del Baratto e del Riuso organizzata dalla Caritas Diocesana di Faenza – Modigliana. L’appuntamento è per giovedì 23 giugno, sempre presso il Parco Tassinari (ingresso di v. Cavour) a Faenza. In caso di pioggia ci si sposta, invece, nel chiostro del Rione Verde sempre in via Cavour.

Dalle 16 alle 19.30 chiunque possieda oggetti che hanno ormai perso valore per lui (il libro già letto, il vestito ormai piccolo, l’ennesima candela regalata, …) può portarli alla Fiera e per ognuno riceverà un gettone. Gettone che prescinde dal prezzo originario o dalle dimensioni degli oggetti: è, infatti, un mezzo simbolico per sottolineare il valore restituito all’oggetto, che può venire riutilizzato da altri o trasformato in qualcosa di diverso. I visitatori possono poi scambiare i gettoni con altri oggetti portati alla Fiera e suddivisi nelle diverse bancarelle.

Quest’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere modelli più lontani dalle logiche economiciste e consumiste e più vicini a stili di vita sobri, sostenibili, attenti alle relazioni con il mondo e con l’altro. Alla base della Fiera del Baratto e del Riuso vi è l’idea che il valore dei beni scambiati sia quello d’uso e non quello di “mercato” e che al centro dei processi di scambio dei beni e dei servizi ci sia la relazione tra le persone.

Inoltre quest’anno abbiamo un ricco programma di eventi a cura delle diverse associazioni o start up di impresa, come Ri-Up, per intrattenere e far conoscere realtà attente a questi temi.

Durante la fiera avverrà la premiazione del concorso “La Scuola più riciclona” che ha visto la partecipazione degli Istituti della Scuola Primaria Gulli, Don Milani e Carchidio.

Alle 20,45, la giornata si concluderà con l’intervento di Paolo Cacciari e Michele Dotti con i quali discuteremo sul tema ‘Di quale ripresa economica stiamo parlando?’ Per maggiori informazioni (scarica il programma).

In ultimo, una menzione speciale riguarda i numerosissimi volontari, senza i quali non si potrebbe realizzare la Fiera del Baratto e del Riuso. Si ricorda che chiunque può partecipare come volontario: quest’attiva collaborazione verrà ricambiata, ovviamente, con i gettoni!

Per ogni informazione: giovani@caritasfaenza.it

Ufficio Caritas: 0546 693050    Cell. (Maddalena): 328 1120605