22 giugno: Fiera del Baratto e del Riuso

31 maggio 2017
Categorie: Giovani, Pace, Volontariato

Siamo alla settima edizione della Fiera del Baratto e del Riuso organizzata dalla Caritas Diocesana di Faenza – Modigliana. L’appuntamento è per giovedì 22 giugno presso il Parco Tassinari (ingresso da via Cavour) a Faenza. In caso di pioggia ci trovate nel chiostro del Rione Verde sempre in via Cavour.

Dalle 16 alle 19.00 chiunque possieda oggetti che hanno ormai perso valore per la persona stessa (il libro già letto, il vestito ormai piccolo, l’ennesima candela regalata, …) può portarli alla Fiera e per ognuno riceverà un gettone. Gettone che prescinde dal prezzo originario o dalle dimensioni degli oggetti: è, infatti, un mezzo simbolico per sottolineare il valore restituito all’oggetto, che può venire riutilizzato da altri o trasformato in qualcosa di diverso. I visitatori possono poi scambiare i gettoni con altri oggetti portati alla Fiera e suddivisi nelle diverse bancarelle. Si trovano stand di indumenti, giocattoli, casalinghi e oggettistica, scarpe e accessori, libri, cd/dvd.

Quest’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere modelli più lontani dalle logiche economiciste e consumiste e più vicini a stili di vita sobri, sostenibili, attenti alle relazioni con il mondo e con l’altro. Alla base della Fiera del Baratto e del Riuso vi è l’idea che il valore dei beni scambiati sia quello d’uso e non quello di “mercato” e che al centro dei processi di scambio dei beni e dei servizi ci sia la relazione tra le persone.

Per tutta la durata della Fiera, sarà poi possibile visitare, di fronte al Rione Verde, la mostra interattiva “Fuga dalla Siria”, esposta in queste settimane nelle scuole elementari Gulli, Don Milani e Carchidio.

In ultimo, una menzione speciale riguarda i numerosissimi volontari, senza i quali non si potrebbe realizzare la Fiera del Baratto e del Riuso. Si ricorda che chiunque può partecipare come volontario: quest’attiva collaborazione viene ricambiata, ovviamente, con i gettoni! Abbiamo bisogno di molti volontari, non esitate a contattarci già dai primi giorni di giugno!

Per ogni informazione: scuole@caritasfaenza.it                 Facebook: Servizio Civile Caritas

Ufficio Caritas: 0546 693050                        Cell. Alessandra: 3491553208

Video Collegati

Fiera del Baratto e del Riuso 2016

Gallery Collegate

Fiera del Baratto e del Riuso 2016

36 Fiera del Baratto 2016

Fiera del Baratto e del Riuso

Fiera del Baratto e del Riuso (logo ufficiale)

Eventi Collegati

Fiera del Baratto e del Riuso 2017: appuntamento il 22 giugno!

22 giugno 2017 Fiera del Baratto 2017
  • Categorie